Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

mercoledì 4 marzo 2015

Cerro Torre

Il film “Cerro Torre”, 
dedicato alla montagna simbolo della Patagonia e alla sua prima ascensione in libera di David Lama, in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera

La terza uscita della collana di dvd “Le leggende dell'alpinismo. 
Storia di uomini e montagne” in edicola da venerdì 6 marzo a giovedì 12 marzo 2015. 


La montagna simbolo della Patagonia, il Cerro Torre, e una sfida che poteva sembrare impossibile, la sua scalata in libera.
È “Cerro Torre – È la natura a dettare le regole” la terza uscita della collana di dvd “Le leggende dell'alpinismo. Storia di uomini e montagne” in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera a 10,99 Euro da venerdì 6 marzo a giovedì 12 marzo 2015. 
Il film di Thomas Dirnhofer racconta la prima ascensione in libera della famosa Via del Compressore, sul Cerro Torre appunto, a opera di David Lama. David, nato da madre austriaca e padre nepalese, è ancora giovanissimo ma sa già dove trovare le sfide di altissimo livello.
È un documentario bello specialmente nelle parti in cui Lama arrampica, sia nei due primi tentativi, sia nella salita riuscita, in cui infine “libera” la via del Compressore, aperta da Cesare Maestri nel 1970”, scrive Reinhold Messner nel booklet.
Immagini mozzafiato ed eccezionale tecnica alpinistica tracciano il ritratto di David Lama, uno dei fenomeni, anche mediatici, dell'arrampicata, famoso soprattutto fra i giovani. Con la salita in libera della Via del Compressore David, pur venendo dall'arrampicata libera e dalle gare, è entrato nella storia dell'alpinismo, dando una svolta alla sua carriera. “Credo sia stato il momento in cui mi sono trasformato da arrampicatore ad alpinista”, sono le sue stesse parole.
La collana “Le leggende dell'alpinismo” ogni settimana intende restituire agli appassionati  tutto il senso di un mondo vissuto in perenne spinta verso l'alto.            
La quarta uscita, in edicola da venerdì 13 marzo, sarà dedicata Jerzy Kukucza, uno dei più eccezionali scalatori dell'Himalaya nella storia.
Le avventure continueranno settimanalmente di dvd in dvd, alla scoperta dell’Everest, del Cervino, del Gasherbrum IV e di tante altre cime, fino alla 27^ e ultima uscita, “The Yukon Blues”, in calendario  venerdì 21 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento