Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 26 gennaio 2014

Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Lierna con variante...

SOSTA
(Sul Sentiero del Viandante)
Sosta viandante che qui il mondo è bello,
un sorso bevi, posa il tuo fardello,
alla Madre di Dio volgi uno sguardo,
poi riprendi il cammin, verso il traguardo!
Elio

Punto di partenza del "Sentiero del Viandante" è Abbadia Lariana, il primo paese sul lago dopo Lecco. Provenendo da Milano è sufficiente imboccare la SS36 in direzione Lecco-Sondrio, e prendere la prima uscita "Varenna, Mandello, Abbadia L.".
Usciti dalla galleria proseguire per qualche minuto fino a raggiungere il parcheggio sulla destra, davanti alla stazione ferroviaria (comodo per chi come noi utilizzerà il treno per il ritorno da Lierna).
Dal parcheggio ripercorriamo a ritroso la provinciale da dove siamo arrivati in auto e poco prima di arrivare alle gallerie, notiamo sulla sinistra una scala in cemento, qui inizia il "Sentiero del Viandante" (cartello arancione). Risalita la scala arriviamo a uno spiazzo erboso, dove troviamo ai piedi del monte Borbino l'antico edificio della chiesetta di San Martino, da qui si ammira verso Lecco, il Monte S. Martino e dall'altra parte del lago, il Monte Moregallo e i Corni di Canzo. Proseguiamo verso destra su un largo sentiero, oltrepassando poco dopo su un ponte la ferrovia. Ignorata una deviazione a destra, seguiamo per un breve tratto la strada asfaltata tra le case di Borbino fino a una scaletta sulla destra con la quale arriviamo a una piazzetta asfaltata.
Poco più in alto, ai sinistra di una cabina elettrica riprendiamo a camminare su un tratto acciottolato, attraversati alcuni prati tra muretti a secco, iniziamo a perdere leggermente quota fino a oltrepassare su un ponte il torrente Zerbo che esce dalla stretta forra della Val Monastero.
Passiamo tra le case di Molini, per poi proseguire nuovamente tra i prati, sulla destra possiamo godere di una splendida vista sulla Grignetta. Giunti a un incrocio con cappella continuiamo diritti arrivando in Largo San Bartolomeo, sulla sinistra possiamo osservare l'omonima chiesa. Dalla palina segnavia tralasciamo a destra il sentiero per il Pian dei Resinelli (sent. 4) e proseguiamo diritti seguendo la via acciottolata.
Arrivati in prossimità di una curva scendiamo fra le case di Novegolo, passati sotto la superstrada, subito dopo svoltiamo a destra in una stradina sterrata che presto diventa sentiero. Purtroppo l'urbanizzazione in questo tratto ha cancellato in parte il vecchio tracciato. Dopo un bel tratto panoramico in mezzo ai prati, tralasciamo una stradina asfalta a sinistra e proseguiamo lungo una stretta via acciottolata che sale all'antica chiesetta di San Giorgio, posta sopra uno sperone di roccia a picco sul lago e le cui origini risalgono al IX sec. Dalla chiesa saliamo seguendo a destra la strada gradinata, denominata Via dei Rastelli, raggiunta la superstrada giriamo a destra arrivando ad un ponte che ci permette di superarla. Dal lato opposto proseguiamo a sinistra, per poi svoltare subito a destra seguendo un sentiero che sale tra muretti a secco. Raggiunto il cimitero di Zana proseguiamo diritti sulla strada asfalta per alcune decine di metri per poi svoltare a sinistra, giunti a un bivio continuiamo verso destra entrando  in Maggiana, frazione di Mandello.
Dopo pochi minuti seguiamo la stretta stradina acciottolata sulla sinistra giungendo alla chiesa di San Rocco, prima di proseguire ci fermiamo qualche minuto a bere un caffè nella vicina "Osteria Sali e Tabacchi". Usciti dall'osteria continuiamo seguendo la stretta e suggestiva via sulla destra, poco dopo sulla destra possiamo ammirare la Torre di Meggiana detta del Barbarossa. Torre di avvistamento a base quadrata di origine medievale X-XI, la tradizione vuole che nel 1158 vi abbia soggiornato l'imperatore Federico I il Barbarossa. Usciti dall'abitato giungiamo a un bivio, proseguiamo a destra per una stradina all’inizio acciottolata e poi sterrata. Dopo pochi minuti abbandoniamo la sterrata per seguire il sentiero a sinistra che si inerpica nel bosco. Superato uno stretto vallone giungiamo a un primo bivio dove saliamo verso destra, al successivo bivio proseguiamo a sinistra arrivando a Rongio in Piazza San Giacomo con l'omonima chiesa e un lavatoio. Davanti alla chiesa si biforcano due strette viuzza, prendiamo quella di sinistra che in leggera discesa esce nella piazzetta dove sorge l’oratorio dedicato, nel 1654, a S. Antonio da Padova.
Seguiamo la strada di fronte alla chiesa e subito dopo il bar Simone, raggiungiamo un piccolo parcheggio sulla sinistra, splendido il panorama sulle grandi pareti dolomitiche del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari. Tralasciando le varie paline segnavia, alcune delle quali conduco nella suggestiva Val Meira e alla sovrastante chiesa di S. Maria, proseguiamo a sinistra sulla strada asfaltata, scendendo ripidamente verso il Ristorante Al Verde (indicazioni).
Poco prima del ristorante in corrispondenza di una palina segnavia (Sentiero del Viandante/Itinerario della Memoria/Itinerario didattico naturalistico) svoltiamo a destra su una stradina sterrata. Dopo un breve tratto abbandoniamo la sterrata e seguendo un sentiero sulla sinistra arriviamo al torrente Meria che attraversiamo su un suggestivo ponte naturale! Riprendiamo a salire ripidamente sull'opposto versante, a lato alcune catene proteggono i tratti più esposti, giunti a un bivio proseguiamo a sinistra lungo una stradina all'inizio sterrata, in pochi minuti arriviamo alla contrada Sonvico.
Dal tornante con parcheggio, saliamo a destra seguendo via Contrada di Sonvico, stranamente ci sono molti cartelli, ma non quelli del Sentiero del Viandante. Dalla cappelletta la strada diventa sempre più stretta e si inoltra tra le case della frazione. Giunti a un bivio proseguiamo verso destra seguendo la Strada di San Bernardo, passati alle spalle del cimitero di Somana, al successivo bivio, manteniamo la destra arrivando alla Cappella dell'Immacolata. Tralasciando a sinistra la mulattiera che scende a Olcio e a destra i sentieri che salgono verso Era e il rifugio Bietti, proseguiamo diritti seguendo la Strada dei Saioli. Purtroppo questo tratto del Sentiero del Viandante è stato sostituito da una stradina asfaltata che termina nei pressi di un'azienda, poco prima l'abbandoniamo per seguire un sentiero a sinistra segnalato da una palina segnavia (sent. 17c). Con bellissimi scorci panoramici percorriamo un lungo tratto in falsopiano e tra balze boschive raggiungiamo la località Galdano, con la cappella dedicata alla vittoria nella prima guerra mondiale, all'interno è però raffigurata l'Annunciazione.
Invece di andare diritti lungo il Sentiero del Viandante, decidiamo di intraprendere una variante che ha come punto culminante la Sorgente in Val Onedo. Proseguiamo a destra in salita seguendo la mulattiera in cemento e ciottoli, raggiunto un bivio proseguiamo diritti attraversando una bella radura panoramica. Rientrati nel bosco riprendiamo a salire, arrivati in una nuova radura poco dopo ignoriamo un paio di deviazioni a destra che conducono ad alcune case e continuando a seguire il sentiero 73b rientriamo nel bosco. Facendo attenzione andiamo diritti perdendo leggermente quota, ignorando alcune deviazioni a destra e a sinistra. Attraversato un torrente riprendiamo a salire raggiungendo una casa con bella vista panoramica, qui ci fermiamo per fare la pausa pranzo.
A malincuore lasciamo questo balcone naturale e ritornati sul sentiero 73b, scendiamo arrivando alle case di Grino. Saliamo per pochi minuti verso sinistra giungendo brevemente alla bella casa di Pradanè, dalla palina segnavia svoltiamo a destra (sent. 73) e dopo pochi metri giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fonte Val Onedo (sent. 73a).
Il sentiero anche se stretto è sempre evidente, poco dopo oltrepassiamo con un minimo d'attenzione un grosso albero caduto e proseguendo con alcuni saliscendi entriamo in Val Onedo, fino a raggiungere la sorgente.
Dopo una breve pausa seguiamo il sentiero a destra 72a che prosegue per un breve tratto in piano, per poi iniziare a perdere quota decisamente. Costeggiata a destra una baita, pieghiamo leggermente verso destra continuando a scendere fino a un incrocio non segnalato. Proseguiamo diritti e dopo pochi minuti ci ritroviamo sul sentiero 72 che seguiamo in discesa fino alle case di Somaca. Dalla palina segnavia tralasciamo il sentiero a destra 71b per Mezzedo/Ortanella e continuiamo diritti seguendo la larga mulattiera. Subito dopo essere passati sotto alla superstrada scendiamo a sinistra e in breve arriviamo sulla strada asfaltata per Genico (frazione di Lierna), a sinistra possiamo vedere il grande edificio dell'ex Seminario Clarettiano. Continuando a scendere raggiungiamo un bivio, tralasciamo le indicazioni a destra, tra cui quelle del Sentiero del Viandante e proseguiamo diritti. In prossimità di una curva scendiamo a destra e tramite una scalinata arriviamo in Via Genico alla fine della quale incrociamo Via della Libertà (palina segnavia). Attraversata la strada continuiamo a scendere in Via Genico ora diventata percorso pedonale, incrociata nuovamente Via della Libertà proseguiamo in discesa fino allo stop. Da qui svoltiamo a sinistra e attraversata la ferrovia su un ponte proseguiamo verso destra in discesa lungo una bella via acciottolata, in pochi minuti arriviamo alla stazione.
Dopo aver controllato l'orario di partenza del treno per Abbadia Lariana (ore 16.28) decidiamo d'andare a visitare il borgo di Castello. Usciti dalla stazione seguiamo la stretta via sulla destra (Via Ducale) e attraversata la provinciale del lago continuando sull'acciottolata via San Francesco, in breve raggiungiamo il lago, svoltando a destra arriviamo al borgo (circa 10 minuti dalla stazione).
Caratteristico borgo medioevale che prese il nome dal castello sorgente sulla locale penisola ai tempi un’ isola. Fu sempre un baluardo imprendibile data la sua posizione strategica.
Il patrono locale è S. Maurizio al quale è dedicata la chiesa posta sulla sinistra dell’entrata principale al caseggiato medioevale. Le stradine interne sono rimaste immutate assieme ai diversi frontali di alcune case.
Malati di Montagna: Raffaella, Andrea, Pg, Silvio, Danilo e Fabio


che bella la nostra ITALIA...!!!


le grandi pareti dolomitiche lombarde
del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari


borgo di Castello a Lierna




Raffaella, Silvio, Andrea, Pg e Danilo


by Danilo



by Raffaella




Planimetria del Sentiero del Viandante


Una guida utile e interessante per chi vuole percorrere l'intero itinerario in più tappe o per chi vuole spezzarlo in gite giornaliere è quella scritta da Albano Marcarini, urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta.


5 commenti:

  1. Hei, ragazzi ho già scritto su Facebook Le mie impressioni su questa stupenda giornata, le mie sensazioni mi hanno travolta in questo turbinio di panorami, colori, profumi, risate, Varianti..... Be, sinceramente sono stata davvero bene! Grazie ragazzi, Fabio. Silvio, Danilo, Andrea. Il mitico Piergiorgio.. Ossia. Pigi. Raffaella. Cavoli Fabio le tue foto sono più belle delle mie....:: (((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che ci vuoi fare, scattare una fotografia è una questione di stile...ah ah ah...gran bella giornata...mandi, mandi

      Elimina
    2. È..... Di macchina fotografica!!! Hi hi hi... Ci@ oo.

      Elimina
  2. che strano Inverno....giornate spettacolari! Speriamo che non ci aspetti una "strana" Primavera :-))

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da domani è prevista la neve anche qui a Milano, speriamo solo che non ne faccia mota altrimenti sono guai per chi va al lavoro, sembrerebbe che i tre giorni della merla quest'anno vengano rispettati...mandi, mandi

      Elimina