Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 16 dicembre 2012

Time (Pink Floyd)

Time è uno dei più celebri brani dei Pink Floyd, contenuto nell'album The Dark Side of the Moon del 1973.
È l'ultimo dei rarissimi brani nella carriera dei Pink Floyd ad essere stato composto a "otto mani" dai quattro componenti della band (Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright, Nick Mason). Le strofe sono cantate da Gilmour, i ritornelli da Wright.


Scorrono via i momenti che costituiscono un giorno noioso 
Sperperi e sprechi le ore in maniera affrettata 
girovagando su un pezzo di terreno 
nella tua città natale 
aspettando qualcuno o qualcosa 
che ti indichi la via 

Stanco di giacere alla luce del sole, di stare a casa a guardare la pioggia 
Tu sei giovane e la vita è lunga e c'è ancora tempo da sprecare oggi 
Ma poi un giorno scopri che dieci anni sono trascorsi 
Nessuno ti aveva detto quando muoverti, hai perso lo sparo del via. 

E corri e corri per raggiungere il sole ma sta tramontando 
Correndo in circolo per emergere nuovamente dietro di te 
Il sole è lo stesso in maniera relativa, ma tu sei più vecchio 
fai respiri più brevi 
e sei un giorno più vicino alla morte 

Ogni anno sta diventando più breve, sembra di non trovare mai il tempo 
progetti che l'un l'altro si risolvono in nulla o in una mezza pagina 
di righe scribacchiate 
Aspettare in una quieta disperazione è alla maniera inglese 
Il tempo se n'è andato, la canzone è finita, pensato di avere qualcosa 
ancora da dire... 

Casa, casa di nuovo 
mi piace essere qui quando posso 
quando vengo a casa, infreddolito e stanco 
è bello riscaldarmi le ossa accanto al fuoco 
Lontano attraverso i campi 
Il rintoccare delle campane di ferro 
richiama i fedeli a stare in ginocchio 
a sentire le magiche formule sommessamente parlate 

Nessun commento:

Posta un commento